le ztl di roma

noi abbiamo i permessi per le ZTL e

CORSIE PREFERENZIALI

Con un'estensione di 4,2 kmq la zona a traffico limitato di Roma Capitale è tra le più vaste d'Europa e ha l'obiettivo di tutelare l'immenso patrimonio storico e archeologico della nostra città, salvaguardare la qualità della vita e incentivare l'uso del trasporto pubblico per favorire la diminuzione dell'inquinamento ambientale.

ZTL DIURNA CENTRO STORICO

Quando è attiva

La ZTL centro storico diurna è chiusa alle automobili nei seguenti orari:

  • 6.30 - 18.00, da lunedì a venerdì 
  • 14.00 - 18.00, il sabato
mappa 4

Il perimetro del "Tridentino" (via di Ripetta (da piazza del Popolo a via Canova); via Canova (da via di Ripetta a via delle Colonnette); via delle Colonnette, via della Frezza (da via delle Colonnette a via di Ripetta), piazza Augusto Imperatore, vicolo del Grottino, via del Corso (da largo Goldoni a via delle Convertite), via della Mercede, via di Propaganda, piazza Mignanelli, rampa Mignanelli, viale Trinità dei Monti, viale Gabriele d'Annunzio, piazza del Popolo) è chiuso alle automobili nei seguenti orari:

  • 10,00 - 20.00, da lunedì a giovedì 
  • 10.00 - 18.00, venerdì e sabato; 

l'accesso è presidiato dalla

Polizia Locale di Roma Capitale

 

mappa1

ZTL DIURNA TRASTEVERE

Quando è attiva

La Zona a Traffico Limitato (ZTL) diurna Trastevere è chiusa alle automobili:

  • 6.30-10.00, esclusi i festivi
  • I permessi per la ZTL diurna Trastevere

    I residenti ed altre categorie aventi diritto al  permesso per la ZTL, nonché le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione, possono accedere liberamente utilizzando le automobili autorizzate ed esponendo il contrassegno in evidenza sul parabrezza o sul lunotto posteriore dell'autoveicolo. I contrassegni per persone con disabilità danno diritto alla circolazione in tutta la ZTL e alla sosta nei posti auto risevati e in tutti gli altri spazi consentiti.

    I contrassegni per la ZTL danno diritto al transito (solo attraversamento della ZTL) o alla circolazione (accesso nella ZTL e sosta su strada negli spazi consentiti) secondo le diverse tipologie di permesso. I contrassegni rilasciati a residenti, domiciliati, artigiani, autofficine e lavoratori notturni per il settore G ("Trastevere") non sono validi per gli altri settori della ZTL.

     

    Le esenzioni

    Sono esclusi dal divieto di transito:

    • le categorie di legge, i taxi, le auto a noleggio con conducente (NCC),
    • i residenti possessori di permesso per la ZTL Trastevere
    • le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione,
    • moto e ciclomotori hanno libero accesso alla ZTL tutti i giorni, in tutte le ore del giorno e della notte, e possono sostare al suo interno negli spazi per i veicoli a due ruote;
    • i veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono liberamente e gratuitamente circolare all’interno delle ZTL di Roma. Per poter circolare liberamente e gratuitamente, deve essere preventivamente proposta una richiesta a Roma Servizi per la Mobilità, inoltrando una mail all’indirizzo di posta elettronica    pubbliciserviziZTL@agenziamobilita.roma.it    e allegando alla stessa copia della carta di circolazione del veicolo.
    • L’Agenzia procederà ad autorizzare l’accesso nelle ZTL senza rilasciare alcun contrassegno cartaceo. 
mappa2

 

ZTL NOTTURNA MONTI


Quando è attiva

La Zona a Traffico Limitato (ZTL) notturna Centro Storico è chiusa alle automobili dalle 23.00-3.00, nelle notti di venerdì e sabato.

QUANDO È ATTIVA

La Zona a Traffico Limitato (ZTL) notturna Monti è chiusa alle automobili dalle 23.00-3.00, nelle notti di venerdì e sabato.

 

 

ZTL NOTTURNA SAN LORENZO

QUANDO È ATTIVA

 

Da settembre ad ottobre: è chiusa alle automobili da mercoledì a sabato dalle 21:30 alle 03:00 di notte del giorno seguente. La ZTL sarà attiva anche in coincidenza di festività.
Da novembre ad aprile: è chiusa alle automobili il venerdì e il sabato dalle 21:30 alle 3:00 di notte del giorno seguente. La ZTL sarà attiva anche se il venerdì o il sabato coincidono con festività.
Da maggio a luglio: è chiusa alle automobili da mercoledì a sabato dalle 21:30 alle 03:00 di notte del giorno seguente. La ZTL sarà attiva anche in coincidenza di festività.
Ad agosto la ZTL è sospesa. 

 

 

ZTL NOTTURNA TESTACCIO

La nuova viabilità nel quartiere Testaccio consente di regolare e fluidificare la circolazione dei veicoli in entrata e uscita dai 10 varchi elettronici della ZTL notturna, che sono stati attivati in via sperimentale il 6 settembre 2013. Queste le modifiche: 

  • Via A. Manuzio:  tratto da via N. Zabaglia a via B. Franklin senso unico direzione via B. Franklin
  • Via B. Franklin:  tratto da via A. Manuzio a via G.B. Bodoni senso unico direzione via G. B. Bodoni
  • Via L. Ghiberti:  tratto da via A. Volta a via A. Manuzio senso unico direzione via A. Manuzio
  • Via A. Volta:  tratto da via N. Zabaglia a via L. Ghiberti senso unico direzione via L. Ghiberti
  • Via L. di Vartema':  tratto da via P. Querini a via Marmorata senso unico direzione via Marmorata
  • Via G.B. Bodoni:  tratto da via B. Franklin a via N. Zabaglia senso unico direzione N. Zabaglia
  • Via E. Torricelli:  tratto da via G. B. Bodoni a via A. Manuzio senso unico direzione via A. Manuzio

Dove sono i varchi

  1. via Galvani, all’incrocio con via Nicola Zabaglia;
  2. via Galvani, all’incrocio con via Marmorata;
  3. via Zabaglia all’incrocio con via Galvani;
  4. via Romolo Gessi, all’altezza del lungotevere Testaccio;
  5. via Antinori, all’altezza del lungotevere Testaccio;
  6. via Ferraris all’altezza del lungotevere Testaccio;
  7. via Franklin, all’altezza del lungotevere Testaccio;
  8. via Franklin, all’altezza dell’incrocio con via Manuzio;
  9. via Giovanni Branca, intersezione con via Marmorata;
  10. via Giovanni Battista Bodoni, all’incrocio con via Marmorata.

 

Quando è attiva

La Ztl Testaccio è chiusa alle automobili, nella fascia oraria 23.00-3.00, nelle notti di venerdì e sabato.

I varchi elettronici  per accedere nella ZTL sono attivati in via sperimentale ed il presidio è demandato alla Polizia di Roma Capitale, per garantire l’accesso ai residenti/domiciliati e sanzionare gli eventuali trasgressori.

 

 

 

ZTL NOTTURNA TRASTEVERE

Quando è attiva

 

Da settembre ad ottobre: è chiusa alle automobili dal mercoledì al sabato dalle 21:30 alle 03:00 di notte del giorno seguente. La ZTL sarà attiva anche in coincidenza di festività.
Da novembre ad aprile: è chiusa alle automobili dal venerdì al sabato dalle 21:30 alle 3:00 di notte del giorno seguente. La ZTL sarà attiva anche se il venerdì o il sabato coincidono con festività.
Da maggio a luglio:  è chiusa alle automobili dal mercoledì al sabato dalle 21:30 alle 03:00 di notte del giorno seguente. La ZTL sarà attiva anche in coincidenza di festività.
Ad agosto la ZTL è sospesa.

 

mappa3

 

I permessi per la ZTL Trastevere

I residenti ed altre categorie aventi diritto al permesso per la ZTL, nonché le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione, possono accedere liberamente utilizzando le automobili autorizzate ed esponendo il contrassegno in evidenza sul parabrezza o sul lunotto posteriore dell'autoveicolo. I contrassegni per persone con disabilità danno diritto alla circolazione in tutta la ZTL e alla sosta nei posti auto risevati e in tutti gli altri spazi consentiti.

I contrassegni per la ZTL danno diritto al transito (solo attraversamento della ZTL) o alla circolazione (accesso nella ZTL e sosta su strada negli spazi consentiti) secondo le diverse tipologie di permesso. I contrassegni rilasciati a residenti, domiciliati, artigiani, autofficine e lavoratori notturni per il settore G ("Trastevere") non sono validi per gli altri settori della ZTL.

In tutte le strade e le piazze della ZTL notturna di Trastevere il limite di velocità è 30 Km/h.